Brunello di Montalcino Riserva

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Per celebrare le migliori annate della nostra azienda abbiamo deciso di produrre il BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA con speciali etichette numerate.
Tutto il processo di vinificazione di questo incredibile vino, compresa la fermentazione malolattica, è realizzato in piccole vasche di cemento. La migliori uve provenienti dal nostro vigneto, vengono raccolte e selezionate a mano in piccole casse e dopo una soffice pigiatura, vengono vinificate con pre-fermentazione a freddo ed una lunga macerazione, con frequenti rimontaggi e delestage, alla ricerca dell’estrazione ottimale per ottenere un vino di struttura armoniosa e di grande complessità.
Inizia, dopo la malolattica, il processo di affinamento in legno per il vino, che evolve per 24 mesi in rovere francese appositamente selezionato. Un ulteriore anno di affinamento in vasche di cemento completa il processo di maturazione e grazie alla decantazione naturale il vino viene imbottigliato senza alcuna filtrazione per iniziare il lungo affinamento in bottiglia. La RISERVA 2007 è il primo di una serie di vini creati per celebrare
NON SOLO UN'ANNATA MA LA NOSTRA ANNATA

Esprime un delicato bicchiere, d’intenso color rubino ove gli aromi di frutti maturi vengono sostenuti nel palato da una grande corposità. Notevoli sono i tannini, di consistenza morbida e tessitura untuosa, molto longevo. Questo vino, di ottimo equilibrio, promette con l’affinamento in bottiglia l’incremento del suo bouquet; che già adesso si presenta elegante e complesso.

Carni Rosse e cacciagione accompagnati eventualmente da funghi e tartufo ma anche formaggi stagionati.

Azienda Agraria Fossacolle di Marchetti Sergio - Loc. Tavernelle, 7 - 53024 Montalcino (SI) - Italia - Tel. e Fax +39 0577 816013 - info@fossacolle.it
P.I. 00776720526 - N. Reg. Imprese: C.C.I.A.A. di Siena, MRCSRG39A28F402Z - fossacolle@pec.it
Cookie Policy - Privacy Policy
Project Elk Studio