Brunello di Montalcino

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Il nostro Brunello di Montalcino è prodotto con uve Sangiovese Grosso accuratamente selezionate e raccolte a mano in piccole casse, dopo una soffice pigiatura, giungono in vasche di acciaio e cemento dove, dopo una pre-fermentazione a freddo di alcuni giorni, vengono vinificate a temperatura controllata con frequenti rimontaggi, follature e delestage permettono di ottimizzare l’estrazione dalle bucce, durante la fermentazione alcolica.
La fermentazione malolattica invece, viene effettuata in vasche di cemento, il vino entra poi nella fase di invecchiamento composta da un periodo di minimo 24 mesi in legno di rovere, dopodiché sosta ancora per un anno in vasche di cemento infine senza essere filtrato, ma per semplice decantazione viene imbottigliato. Almeno 4 mesi in bottiglia devono trascorrere prima della sua commercializzazione.

Esprime un delicato bicchiere, d’intenso color rubino ove gli aromi di frutti maturi vengono sostenuti nel palato da una grande corposità. Notevoli sono i tannini, di consistenza morbida e tessitura untuosa, molto longevo. Questo vino, di ottimo equilibrio, promette con l’affinamento in bottiglia l’incremento del suo bouquet; che già adesso si presenta elegante e complesso.

Carni Rosse e cacciagione accompagnati eventualmente da funghi e tartufo ma anche formaggi stagionati.

2009  -   2008  -   2007  -   2006  -   2005  -   2004  -   2003  -   2002  -   2001  -   2000  -   1999  -   1998  -   1997  -